SIMCUP TICINO – SEASON 2

SIMCUP TICINO – SEASON 2

SIMCUP TICINO, a marzo si fa il bis

Rinnovato l’appuntamento con la velocità al simulatore.

Era finita così, con un’infilata di duelli al cardiopalma, la prima edizione del Campionato ticinese SIMCUP, il primo evento agonistico a livello cantonale, dedicato ai simulatori di guida professionali.

Ad aggiudicarsi il titolo, nelle rispettive categorie, erano stati Luca Negro (PRO), Jacopo Luconi (PRO-AM) e Gianluigi Tucceri-Cimini (AM).

Dopo il bellissimo successo di partecipanti d’ottimo livello a sfidarsi lo scorso anno, potevano forse gli organizzatori (AKR Simracing e ACS sezione Ticino) astenersi dal concedere la meritata continuità all’evento? Certo che no; s’inizierà dunque già a marzo con una pre-qualifica al Tazio Nuvolari di Pavia per decretare l’inserimento di classe: PRO, PRO-AM e AM.

Dopodiché, via alla seconda stagione del campionato: la caccia ai migliori è aperta.

I migliori saranno insigniti del titolo di Campione ticinese nell’ambito della serata annuale, dedicata a tutti gli altri piloti dei campionati ufficiali dell’Automobile Club Svizzero. (vedi qui i risultati della Season 1) 

FANTASTICI PREMI IN PALIO.

La Season 2 si annuncia frizzante, anche per gli ambiti premi in palio.

Confermate anche quest’anno le Sessioni in pista reale, per i migliori di ogni categoria (vedi regolamento).

Ed ancora, grazie al prezioso sostegno dei molti sponsor, alcuni nuovi, ogni mese saranno premiati primi tre di ogni categoria.

Sono orgoglioso della rinnovata collaborazione con ACS Ticino: «La Seasons 1, ci ha permesso di conoscere nuovi appassionati di questo sport, e con grande soddisfazione, possiamo annunciare l’ingresso ufficiale nel team AKR Simracing, di Luca Negro, che si è distinto come primo assoluto nella categoria PRO, e che quest’anno ha confermato ancora la sua presenza alla Season 2. Continuiamo quindi la ricerca di nuovi talenti e di nuovi appassionati che vogliono semplicemente divertirsi. Anche quest’anno La competizione è aperta veramente a tutti, dagli esordienti agli “ALIENI”, che grazie alle classi si confronteranno con simdriver di pari livello, a garanzia di una divertente competizione ad ARMI PARI. »

Longo Massmiliano

Fondatore e Segretario, AKR eSport TEAM A.S.D.

«Essere partecipe della nascita e crescita della Stagione 1, è stato entusiasmante. Sono rimasto molto colpito dalla partecipazione anche di molti tra i nostri soci, piloti con licenze “reali”, che hanno scoperto l’alto livello raggiunto dai simulatori, estremamente utili per allenarsi», spiega Gianmarco Balemi, direttore dell’ACS sezione Ticino. «L’epilogo delle 2 finalissime di categoria, con diretta streaming, commento e regia, ha alzato il livello della simulazione, al punto in cui alcuni spettatori confondevano l’evento simulato con uno reale, in pista vera. Rispetto alla scorsa stagione», continua Balemi «il 2022 porta interessanti novità. Le challenge mensili passeranno da 5 a 6. Inoltre. sarà ampliata a tutto il mondo l’area geografica d’interesse; i piloti saranno infatti impegnati virtualmente su circuiti in Europa, USA, Sud Africa, Giappone e Medio Oriente per terminare in Australia (vedi box).»

Gianmarco Balemi

Direttore ACS Ticino, Automobile Club Svizzera, sez. Ticino

«Ma non è tutto – ci spiega Massimiliano Longo – oltre a svolgersi nella classica formula di gara “Time attack”, due challenge saranno proposte in notturna e una in modalità sfida contro il computer. È pure previsto l’uso di una vettura a ruote scoperte. Inoltre verranno utilizzate 2 piattaforme di simulazione, ovvero Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione (quello dei team ufficiali che partecipano al campionato Blancpain GT Series)».

Finale coi fiocchi

I migliori delle 3 categorie si contenderanno i titoli a novembre, nell’ambito di un gran premio d’un’ora, organizzato in un circuito che verrà comunicato ai partecipanti soltanto il giorno stesso della gara.

I punti ottenuti nell’atto conclusivo verranno sommati a quelli conseguiti nelle challenge mensili, a definire la classifica generale che consacrerà i vincitori del Campionato ticinese ACS SIMCUP 2022. ► Questi ultimi, saranno premiati accanto ai loro omologhi che corrono su piste reali, nell’ambito della serata di gala che l’ACS organizza ogni anno. ► Non mancate, l’ebbrezza della velocità simulata conquisterà anche voi!

Longo Massmiliano

Fondatore e Segretario, AKR eSport TEAM A.S.D.

Info, contatti ed iscrizioni su AKR eSport

Con il PATROCINIO di

GOLD SPONSOR

PARTNER SPONSOR

CHARITY PARTNER