SIMCUP TICINO – SEASON 1

SIMCUP TICINO – SEASON 1

TROFEO AUTOMOBILE CLUB SVIZZERO.

Al via il primo campionato regionale di guida sui simulatori.
Una novità proposta dall’ACS sezione Ticino e da AKR Simracing
Talento e agonismo; per il challenge nostrano si cercano i piloti migliori

Tenetevi forte! Pure nel nostro Cantone è stata ufficialmente allestita una sfida dedicata alla velocità e ai motori, ma esclusivamente a livello digitale. Seguendo ciò che già avviene in tutto il mondo con un incredibile successo di pubblico, partecipanti e sponsor, anche da noi è finalmente data la possibilità ai talenti del simulatore di confrontarsi a suon di “temponi” in una serie d’appuntamenti strutturati in un vero e proprio campionato virtuale. Si chiama Ticino SIMCUP ed è organizzata dalla sezione Ticino dell’Automobile Club Svizzero in collaborazione con l’associazione sportiva Akr Simracing A.s.d.

«Le challenge – ci spiega Massimiliano Longo, co-fondatore di AKR – sono iniziate a maggio 2021 con le prequalifiche. Esse hanno la funzione di suddividere i piloti in 3 categorie: PRO / PRO-AM / AM (professionisti, professionisti-amatori e amatori). A giugno, parte anche la prima sfida in modalità Time-Attack, ossia la ricerca del giro veloce».

Per partecipare è necessario essere soci dell’ACS (ai non soci ACS offre tesseramento gratuito per il primo anno), avere 14 anni (1 metro e cinquanta d’altezza minima) e recarsi di persona nella struttura AKR di Bioggio, dove la scuderia mette a disposizione un complesso di 9 simulatori professionali. «Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo rimane stupito e affascinato da ciò che un apparato digitale come quello di cui beneficiano i nostri membri sia in grado d’offrire», prosegue Longo.

Tipologia di vetture, setup, circuiti e perfino condizioni meteo vengono stabiliti di volta in volta dall’organizzatore: da giugno a ottobre saranno proposte 5 challange mensili da 15 minuti l’una che i driver potranno affrontare individualmente nell’ambito degli orari d’apertura della struttura di Bioggio. Il gran finale sarà invece articolato su una gara di 1 ora. Ai vincitori, gli sponsor offriranno interessantissimi premi (anche mensili, per categoria) che siano da incentivo a una possibile carriera agonistica, sia virtuale che reale.

I migliori saranno inoltre insigniti del titolo di Campione ticinese nell’ambito della serata annuale, dedicata a tutti gli altri piloti dei campionati ufficiali dell’Automobile Club Svizzero.

«La simulazione racing ha raggiunto livelli altissimi e molti tra i nostri soci, piloti con licenze “reali”, usano questi dispositivi per allenarsi. I risultati sono ottimi», spiega Gianmarco Balemi, direttore dell’ACS sezione Ticino. «Abbiamo quindi deciso di estenderne la conoscenza a tutti i nostri affiliati e appassionati. In AKR Simracing abbiamo trovato il partner ideale, vista la qualità della struttura che gestisce, la sua lunga esperienza nel settore e la partecipazione di successo a vari campionati, anche internazionali»

Gianmarco Balemi

Diretto ACS Ticino, Automobile Club Svizzera, sez. Ticino

Sono entusiasta della collaborazione con ACS Ticino: «Ci permette di promuovere una disciplina che molti, purtroppo, vedono ancora come “il giochino con le macchinine”, ma che in realtà è un vero e proprio sport entrato di diritto nelle categorie olimpiche. Dopo tre anni di attività, un centro unico nel suo genere alle nostre latitudini e un palmares di ben 7 titoli all’attivo (tra cui il primo posto assoluto nel campionato Formula 1, FC1 italiano nel 2019), è giunta l’ora di aprire le porte a nuovi talenti. Ai migliori concorrenti della SIMCUP daremo infatti la possibilità di accedere al team di SimRacing AKR, per un esclusivo programma di allenamento e academy».

Longo Massmiliano

Fondatore e Segretario, AKR eSport TEAM A.S.D.

«Questo progetto fa parte della naturale crescita del nostro Club, e visto il successo ottenuto oltralpe, siamo sicuri che pure da noi avremo gli stessi riscontri anche grazie a prestigiosi partner che hanno deciso di sostenerci mettendo in palio bellissimi premi».

Gianmarco Balemi

Diretto ACS Ticino, Automobile Club Svizzera, sez. Ticino

Info, contatti ed iscrizioni su AKR eSport